Cabina Doppia Cabinato dotato di 6 / 7 posti a sedere (compreso il conducente). Questo tipo di mezzo dev’essere necessariamente allestito. Generalmente impiegato nel settore dell’edilizia con cassone fisso.
Cabina Singola Cabinato dotato di 3 posti a sedere (compreso il conducente). Questo tipo di mezzo dev’essere necessariamente allestito.
Cabinato Autocarro munito di cabina di guida separata, la cabina può essere singola o doppia. Questo tipologia di mezzo dev’essere necessariamente allestito.
Carrozzabilità ogni casa costruttrice indica le misure massime consentite per allestire i mezzi cabinati.
Cassettiera allestimento proprio del vano di carico. Generalmente di materiale metallico quale acciaio e e/o alluminio. Vi è la massima personalizzazione del vano carico in quanto vi sono differenti moduli.
Cassone Il cassone fisso o ribaltabile è la zona di carico del cabinato. Adatto per il trasporto di materiali sfusi, viene principalmente utilizzato nel campo dell’edilizia, del giardinaggio e dei serramenti.
Cassone Fisso E’ il più semplice degli allestimenti per veicoli cabinati. Dotato di una struttura leggera, in acciaio o in alluminio (per ridurre i pesi, aumentando la portata), viene utilizzato per caricare attrezzature e materiali di diversa natura, oltre che destinato ad usi cantieristici non estremi.

Cassone Ribaltabile rispetto al cassone fisso viene fornito di pistone centrale telescopico che permette il ribaltamento su 3 lati (trilaterale). Destinato principalmente ad usi cantieristici, pertanto adibita alla movimentazione di ghiaia, sabbia, inerti, terra … Con sovrasponde generalmente viene utilizzato per la manutenzione del verde.
Cella Isotermica il termine corretto è furgonatura isotermica. Si riferiscono ai «cubi» installati sui veicoli cabinati. sono particolarmente adatte al trasporto di carichi gravosi e ingombranti, mantengono in modo ottimale la temperatura, anche molto bassa, e possono essere altamente personalizzabili. inoltre, possono trasportare prodotti a due temperature differenti, grazie al montaggio di una paratia all’interno.
Centina Comunemente detto telonato. Tipologia d’allestimento complementare al cassone fisso composto da una struttura metallica applicata sopra il cassone stesso e telone. È un sistema utile per coprire, proteggere e nascondere l’entità del carico trasportato. Il veicolo centinato è semplice da aprire su tutti e tre i lati per il carico e lo scarico della merce con mezzi meccanici (esempio con muletti / carrelli elevatori).
Centralina oleodinamica Funziona da gruppo elettrogeno, compressore, impianto idraulico e anche da saldatrice tutto inserito in un blocco molto compatto e funzionale.
Cinghia a cricchetto Cinghie di fissaggio merci con possibilità di stringere attraverso il cricchetto. Adatte a tutti i tipi di veicoli per il trasporto di pacchi, di mobili e beni fissi, nonché di bombole. Abbinata alla cinghia è necessario l’installazione di una cremagliera nella quale ancorarla.
Cinghia fermacarico Cinghie di fissaggio merci. Adatte a tutti i tipi di veicoli per il trasporto di pacchi, di mobili e beni fissi, nonché di bombole. L’ancoraggio delle cinghie avviene attraverso gli occhielli presenti su tutti i furgoni.
Coibentazione Un veicolo si definisce coibentato quando è dotato di un rivestimento interno termoisolante (incluse le porte, il pavimento ed il tetto) atto a limitare lo scambio di calore fra la superficie interna ed esterna della carrozzeria. La carrozzeria esterna del furgone rimane quella originale. Clicca qui per vedere l’offerta standard creata.
Collaudo è una tipica attività di controllo qualità a scopo di rilascio. In genere durante il collaudo si misura la risposta dell’opera progettata a delle condizioni che sono identiche o che simulano le condizioni reali alle quali si prevede che l’opera sarà sottoposta durante il suo funzionamento
Combi si dice di autoveicolo per il trasporto di persone e merci. Mezzi omologati come autocarro (N1)
Cremagliera Barra in acciaio che permette l’inserimento delle cinghie per poter ancorare e dunque bloccare le merci durante il trasporto mediante apposite cinghie.
Cunei accessorio che permette di bloccare le ruote dei mezzi durante una sosta su un terreno / strada non in piano. Viene utilizzato anche per superare marciapiedi e gradini.












