R

#ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ

Rampa di carico Ideale per il caricamento di carrelli contenenti merci, compressore, generatore di corrente e qualsiasi attrezzatura da lavoro dotata di ruote. Generalmente si parla di rampa di carico per indicare una soluzione manuale. Esiste anche la possibilità di averla ad azionamento elettrica.

 

Rivestimento applicazione di un materiale che può rivestire la superficie di un manufatto, un substrato o un altro materiale. Nei veicoli commerciali è lo strato di materiale applicato sulla lamiera interna del vano di carico o la superfice utile nei cassoni. Il fine è salvaguardare le pareti del vano di carico oltre che renderle igienizzabili.

 

Rivestimento Laterale La parte di carico dei furgoni di serie si presenta lamierata sia nel pianale che nelle pareti laterali. Con il rivestimento laterale, solitamente in materiale plastico, si va a proteggere internamente la scocca e con accessori appositi anche il carico trasportato

 

Roll carrello di dimensioni standard 80 cm x 120 cm o 70cm x 80 cm , utilizzato anche come unità di misura del vano di carico. Il trasporto tramite roll consiglia l’utilizzo di una pedana di carico o sponde.

 

Ruote Gemellate assale posteriore del mezzo dotato di 4 pneumatici. Abbinate alle ruote gemellate è di solito la trazione posteriore del mezzo. Queste sono adatte ai carichi gravosi e permettono maggiore stabilità dei mezzi allestiti con furgonature, cassoni e centine.

 

Ruote Singole assale posteriore del mezzo dotato di 2 penumatici. Solitamente abbinato alla trazione anteriore