ADR è l’acronimo francese di Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route , in italiano Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada. Il trasporto di queste merci necessita un allestimento specifico che prevede griglie d’aerazione e rivestimento in alluminio mandorlato, estintore, borsa Adr e cartelli da applicare sul mezzo.
Aeratore da tetto Detto anche aspiratore. Ventola mossa da un motore, per il trasporto d’aria da un ambiente verso un altro. Abitualmente viene utilizzato per esercitare un ricambio d’aria o anche per l’eliminazione dei cattivi odori. Viene utilizzato spesso per i mezzi in Adr.
Alluminio Mandorlato materiale utilizzato come rivestimento del vano carico e più nello specifico del pianale. Generalmente l’alluminio mandorlato costituisce il rivestimento per i mezzi atti al trasporto delle merci pericolose (Adr).
Atp è l’acronimo francese di Accord Transport Perissable. La Normativa ATP è il risultato di un accordo europeo sottoscritto nel 1970 il quale impone precise regole nella costruzione degli allestimenti isotermici per trasporto di alimenti deperibili a temperatura controllata, e determinate prescrizioni per gli utilizzatori.


