P

#ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ

Pallet piattaforma/pedana, in genere in legno, su cui vengono impilati i colli per facilitare le operazioni di carico, scarico, e magazzinaggio. L’euro pallet misura 80cm x 120cm. Sui mezzi furgonati e centinati viene spesso usato il Pallet come unità di misura.

Paratia divisione fra abitacolo e vano di carico. Questa può essere di diverse tipologie: con Oblò, Grigliata, lamierata (lastrata) o tubolare.

 

Paratia con Oblò divisione fra abitacolo e vano di carico costituito dalla parte inferiore lamierata con una parte superiore vetrata. Solitamente questa viene richiesta abbinata alle porte posteriori battenti vetrate. I due optional abbinati possono essere funzionali per avere maggiore visibilità in fase di manovra di retromarcia.

 

Paratia Grigliata divisione fra abitacolo e vano di carico costituito una griglia in acciaio. Generalmente viene richiesta questo tipo di paratia girevole per facilitare i carichi lunghi. Il sedile passeggero si abbatte.

 

Paratia Lamierata detta anche paratia lastrata. Divisione fra abitacolo e vano di carico costituito una lastra di metallo. Questa permette maggiore insonorizzazione dell’abitacolo. È indispensabile per allestimenti tipo cassettiere, furgoni coibentati e mezzi adibiti alle consegne come corrieri.

 

 

Paratia Lastrata detta anche paratia lamierata. Divisione fra abitacolo e vano di carico costituito una lastra di metallo. Questa permette maggiore insonorizzazione dell’abitacolo. È indispensabile per allestimenti tipo cassettiere, furgoni coibentati e mezzi adibiti alle consegne come corrieri.

 

Paratia Tubolare detta anche paratia grigliata. Divisione fra abitacolo e vano di carico costituito una griglia in acciaio.

 

Passo Nell’ambito degli autoveicoli, mezzi commerciali o di qualsiasi altro veicolo con 2 o più ruote, il passo, anche detto interasse (distanza tra due assi), indica la distanza tra l’asse di una ruota anteriore e l’asse della ruota posteriore posta sullo stesso lato.

 

Patente B Conseguibile a 18 anni. Abilita a condurre glia autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e che abbiano un numero di posti a sedere non superiori a 8 escluso il conducente. È quindi consentita la conduzione di autocarri e di autocaravan (camper), purché non eccedenti la massa indicata e purché non siano veicoli eccezionali. È possibile trainare un rimorchio leggero, cioè che non superi nella massa complessiva i 750 kg. La massa complessiva a pieno carico del rimorchio, inoltre, non può superare la massa a vuoto della motrice.

 

Patente C Conseguibile a 21 anni (con obbligo di aver conseguito la patente B). Abilita alla conduzione di tutti gli autoveicoli diversi dagli autobus, con massa complessiva a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, e tutte le macchine agricole, operatrici, e ad uso specifico, anche eccezionali. È inoltre consentita la conduzione di detti autoveicoli anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg).

 

Pedana di carico detta anche Rampa di carico. Ideale per il caricamento di carrelli contenenti merci, compressore, generatore di corrente e qualsiasi attrezzatura da lavoro dotata di ruote. Generalmente si parla di rampa di carico per indicare una soluzione manuale. Esiste anche la possibilità di averla ad azionamento elettrica.

 

Peso rimorchiabile frenato Il peso rimorchiabile frenato indica il peso massimo totale di un rimorchio munito di freni, trainabile da un veicolo.

 

Peso Totale a terra la PTT è il peso del veicolo a pieno carico più il guidatore e il serbatoio con il pieno di carburante

 

Pianale Superficie piana delimitata, adibita a una specifica funzione . Il pianale di carico è quindi dove viene poggiato il materiale trasportato

 

Piastre Eutettiche Dispositivi in grado di accumulare freddo a temperature anche molto inferiori a 0 °C, grazie ad una soluzione eutettica, generalmente formata da acqua e da un soluto. Vengono utilizzate principalmente nei furgoni refrigerati per il trasporto di surgelati e gelati ed in tutte quelle situazioni in cui si vuole ottenere una bassa temperatura in piccoli ambienti non dotati di un impianto frigorifero funzionante autonomamente. Questi mezzi sono utilizzati per la tentata vendita.

 

Piattaforma Aerea è un allestimento di un che rende accessibile una zona di lavoro in altezza a degli operatori con il loro equipaggiamento in condizioni di sicurezza evitando il montaggio di ponteggi o trabattelli. Clicca qui per vedere l’offerta standard creata.

 

Portata / Portata utile peso massimo della merce trasportabile, tale dato viene trascritto sul libretto di circolazione nel 3° quadrante.

 

Portellone laterale nei mezzi commerciali, il portellone laterale è sempre quello di destra (lato marciapiede per facilitare il carico e scarico della merce) ed è una porta scorrevole. In optional nei listini è possibile trovare la porta scorrevole anche nel lato sinistro.

 

Presa di Forza Comunemente chiamata anche PTO, è un dispositivo che normalmente viene istallato su un veicolo commerciale, dove bisogna fornire potenza ad un accessorio oppure ad un sistema separato. La presa di forza è in grado di estrarre energia dal motore (di solito attraverso il cambio). Le trasmissioni dei veicoli hanno uno o più posti dove si può montare una PTO. La presa di forza può essere acquistata ed installata in fabbrica con il camion o acquistata separatamente, richiedendo, in quest’ultimo caso per abbinare l’interfaccia fisica della trasmissione con una presa di forza compatibile.

I fornitori di PTO normalmente necessitano di dettagli riferiti alla marca, al modello, al rapporto in prima del cambio, incluso il numero di serie della trasmissione per identificare in modo appropriato la tipologia ed il modello del cambio. È inoltre necessario prestare attenzione a garantire che lo spazio fisico intorno alla trasmissione permetta l’installazione della presa di forza. La PTO si inserisce e disinserisce azionando la frizione della trasmissione principale ed utilizzando un meccanismo di controllo remoto che coinvolge fisicamente la stessa presa di forza.

Normalmente si utilizza una valvola d’aria (azionata elettricamente o manualmente) per inserire la PTO. In un veicolo Duty – Light essendo operato senza la pressione dell’aria, si utilizza un meccanismo elettrico attivo oppure un cavo meccanico per ingranare la PTO. Nella maggior parte dei casi, la PTO si collegherà direttamente ad una pompa idraulica. Ciò consente la trasmissione di forza meccanica attraverso il sistema di fluido idraulico, per qualsiasi posizione intorno al veicolo in cui un cilindro o un motore idraulico si riaccende in una potenza lineare o rotativo meccanico.

Le applicazioni tipiche comprendono:

• Salita e discesa del letto del cassone ribaltabile • Azionare una pompa d’acqua su un motore per l’anti-incendio o un veicolo per acqua.

• Alimentare un sistema di ventilazione utilizzato per polveri quali il cemento

• Far funzionare il braccio meccanico di una gru su veicoli utilizzati per il personale di manutenzione elettrica o manutenzione del cavo TV

• Azionare la guida dell’argano di un veicolo • Azionare un compattatore su un camion della spazzatura

• Azionare una gru