S

#ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ

Salvacabina Struttura posta tra cassone e cabina guida a sicurezza di quest’ultima.

 

Sbalzo è la parte del mezzo che si trova oltre il passo del veicolo e che può essere suddiviso in sbalzo anteriore e sbalzo posteriore.

 

Sbraccio Massima estensione raggiungibile dal braccio della gru o delle piattaforma aerea.

 

Scaffalatura Allestimento altamente modulabile del vano di carico. Generalmente composto da moduli realizzati in acciaio e/o alluminio. Si definiscono anche cassettiere. Clicca qui per vedere l’offerta standard creata.

 

Sella Portatubi pratico supporto per tubi flessibili che rende più confortevole l’ambiente e la qualità della vita lavorativa a bordo del furgone.

 

Serrature di Sicurezza serratura aggiuntiva rispetto alla dotazione di serie del costruttore. Generalmente viene installata nel portellone laterale e nella porta posteriore. Clicca qui per vedere l’offerta standard creata.

 

Sfilo Nelle gru sono le parti estensibili telescopicamente che consentono di traslare i carichi a maggiore distanza da quella praticabile dai soli bracci. All’estremità dell’ultimo sfilo viene applicato il gancio. All’estremità dell’ultimo sfilo del braccio secondario possono essere applicate delle cosiddette prolunghe idrauliche, aventi le stesse caratteristiche di un terzo braccio che consente di posizionare i carichi in luoghi meno accessibili alla struttura normale.

 

Sospensioni rinforzate Si tratta di molle indicate nei casi in cui il carico provoca l’eccessivo abbassamento del retrotreno, compromettendo così la stabilità e la tenuta di strada del veicolo. Queste molle sono particolarmente consigliate per chi ha istallato celle furgonate, gru e cassoni. In generale laddove l’utilizzo preveda carichi impegnativi.

 

Sovrasponde vengono installate sui cassoni e permettono di poter sfruttare maggiormente l’altezza. Adatte al carico di ramaglie ed erba, vengono dunque utilizzati principalmente nell’ambito della manutenzione del verde. Possono essere a rete (rete metallica saldata sulle sponde standard del cassone) o “piene” in lamiera.

 

Spoiler appendice aerodinamica volta a migliorare la stabilità e a diminuire i consumi. Si riferisce esclusivamente ai cabinati con furgonatura o centina.

 

Sponda (Cassone) le sponde delimitano il pianale di carico del cassone. Possono essere fisse o abbattibili. Generalmente nei cassoni sono alte 40 cm.

 

Sponda caricatrice è un apparecchio di sollevamento, applicato su autocarro e mezzi di trasporto merci in genere, atto alla movimentazione del carico o di parti di esso (ad es. pallets, colli, roll container, ecc.) dal piano di carico a terra o viceversa. Facilità dunque le operazioni di carico e scarico. Questa fa diminuire la portata utile del mezzo aumentandone la tara. Generalmente ha una capacità di sollevamento pari a 750 Kg.