T

#ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ

Tachigrafo detto anche cronotachigrafo. E’ la scatola nera installata obbligatoriamente sui veicoli adibiti al trasporto di cose di peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate , e su veicoli adibiti al trasporto di passeggeri con numero di persone, compreso il conducente, superiore a nove. Il Tachigrafo registra i tempi di guida e riposo dei conducenti, il funzionamento si basa su un sistema di tracciatura dei dati relativi a velocità e distanze percorse. Lo scopo principale è quello di migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza stradale.

 

Tara è il peso del veicolo, espresso in chilogrammi, in ordine di marcia… comprende il rifornimento di combustibile, di olio, di acqua e del peso del conducente

 

Telonato detto anche centinato. Tipologia d’allestimento complementare al cassone fisso composto da una struttura metallica applicata sopra il cassone stesso e telone. È un sistema utile per coprire, proteggere e nascondere l’entità del carico trasportato. Il veicolo centinato è semplice da aprire su tutti e tre i lati per il carico e lo scarico della merce con mezzi meccanici (esempio con muletti / carrelli elevatori).

 

Tetto Specifica dell’altezza esterna e utile del vano di carico, solitamente riconoscibile da numerazione progressiva ( H1, H2, H3 ) o dalla denominazione basso, medio, alto.

 

Trazione Anteriore La trazione anteriore ha la peculiarità di essere più leggera rispetto a quella posteriore poiché non necessita di lunghi alberi di trasmissione per trasmettere la potenza del motore nella zona posteriore fino alle ruote dell’auto (come avviene nella trazione posteriore) ed è anche più economica da realizzare.

 

Trazione Posteriore I vantaggi dinamici della trazione posteriore riguardano la migliore aderenza sull’asciutto in accelerazione a causa di quest’ultima che appesantisce il retrotreno della vettura, aumentando il carico sulle ruote posteriori. Gli interventi di manutenzione inoltre sono più semplici in quanto il differenziale è più facilmente raggiungibile. La trazione posteriore risulta essere però maggiormente instabile sui fondi a scarsa aderenza, inoltre il costo e il peso di una trasmissione di tipo posteriore e motore anteriore risulta più elevato, in quanto occorre l’albero di trasmissione. I veicoli commerciali a trazione posteriore solitamente vengono dotati di ruote gemellate.

 

Trilaterale Tipo di cassone ribaltabile